Dal 2008, il punto di riferimento a San Marino per l’apprendimento.

La passione per il nostro lavoro, una fortissima motivazione, la convinzione profonda che la noia sia nemica dell’apprendimento: questi sono i valori che dal 2008 sono alla base dei numerosi servizi che Il Grillo Parlante fornisce sul territorio di San Marino.

Negli anni la nostra struttura si è evoluta, i servizi offerti – alle famiglie e alle aziende – si sono specializzati e sono aumentati, così come le partnership con professionisti e realtà diverse, come Cristina Pazzini e Kathryn Walsh per le lingue e Tata Silvia per i laboratori ludico didattici, in modo da venire incontro alle esigenze sempre diverse che ogni giorno emergono nel settore dell’apprendimento.

Quello che di sicuro non è mai cambiato – e non cambierà mai – è l’ambiente che puoi trovare dentro al Grillo Parlante: un porto sicuro in cui si dà spazio alle dinamiche relazionali e alle capacità empatiche, valorizzando le risorse e le abilità di ognuno.

Dal 2008, cresciamo insieme.

Arianna Casadei

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita: questo è da sempre il mio motto.

Essere educatore è un mestiere che ti porta a metterti in discussione continuamente, dandoti modo di studiare, formarti e migliorarti ogni giorno.

Creare e veder crescere il Grillo Parlante è un desiderio di vita che si è avverato.

Abbiamo voluto che il Grillo Parlante fosse un porto sicuro per bambini e ragazzi nel momento più complicato, quello dell’apprendimento. Sapere di poter ogni giorno dare un aiuto concreto alle famiglie nella lunga fase del percorso scolastico mi motiva costantemente e mi rende felice di aver creato un luogo speciale e unico come il Grillo Parlante.

school

Laurea – Scienze dell’Educazione

account_balance

Postlaurea – Psicopatologia dell’Apprendimento

Chiara Ciacci

Una delle cose che più mi piace del mio lavoro è il rapporto che si crea con ogni ragazzo che incontro, un rapporto di fiducia reciproca in cui l’ascolto e l’accoglienza sono al primo posto.

Ogni lezione, oltre al lavoro specifico di cui il bambino o ragazzo ha bisogno, è sempre anche un’occasione per raccontare qualcosa e confrontarsi.

Penso che ogni studente abbia dentro di sé le capacità di cui ha bisogno; il mio lavoro di educatore consiste nell’aiutare ciascuno a trovare il proprio metodo, scoprire i propri punti di forza e rafforzare i punti deboli.

Alla fine del percorso è una grande soddisfazione per me sapere di aver contribuito alla crescita personale dello studente e al raggiungimento della sua personale autonomia.

school

Laurea – Scienze dell’Educazione

account_balance

Postlaurea – Psicopatologia dell’Apprendimento

Evelyn Mularoni

Quello che amo del mio lavoro è che ogni giorno, ogni ora è diversa dal giorno e dall’ora precedente.

Con i ragazzi si crea un rapporto di comprensione, conoscenza e arricchimento reciproco in cui ognuno impara e insegna qualcosa.

Da sempre lavoro nell’ambito sociale: prima con i bambini nei centri estivi, poi in comunità e in seguito in strutture con disabili.

Sono approdata al Grillo Parlante nel 2009, su invito di Arianna, Chiara e Lucia, e da subito ho trovato un ambiente sereno, professionale e al contempo determinato. Ad oggi non potrei pensare di lavorare da nessun’altra parte!

school

Laurea – Psicologia indirizzo clinico e di comunità

Ilenia Zanotti

Poter applicare le mie competenze professionali in un contesto come quello del Grillo Parlante è entusiasmante.

Questo è un ambiente in cui il sostegno all’apprendimento e le varie attività didattiche e educative sono impostati sulla base di un costante affiancamento, non solo sul piano pratico, ma anche emotivo.

Il Grillo Parlante è un luogo in cui viene privilegiata la soggettività di ciascun individuo, che interagisce all’interno di un sistema in cui si dà spazio alle dinamiche relazionali e alle capacità empatiche, valorizzando le proprie risorse e abilità.

school

Laurea – Psicologia indirizzo clinico e di comunità

account_balance

Master – Human Cognitive Neuropsychology

perm_identity

Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Lucia Ciacci

La possibilità di mettersi in ascolto per avere una migliore comprensione dell’altro è uno degli aspetti del mio lavoro che più apprezzo.

Questo mestiere è una continua occasione di crescita professionale: insegniamo a bambini e ragazzi a diventare autonomi e allo stesso tempo impariamo da loro.

Quando nel 2008 Chiara e Arianna mi hanno parlato del loro progetto di un doposcuola specializzato, l’idea mi è subito piaciuta tantissimo: a San Marino allora non esisteva una struttura del genere e la filosofia con cui nasceva il Grillo Parlante, ossia di un centro vicino alle persone, dove potersi sentire aiutati e al sicuro, era anche la mia. Era l’occasione giusta per realizzarmi da un punto di vista lavorativo, professionale ed anche personale.

Il Grillo Parlante rappresenta per me la realizzazione di un sogno: un’idea che pian piano ha preso forma e col tempo si è arricchita di nuovi elementi e nuove professionalità. Qui siamo una grande famiglia!

school

Laurea – Lingue e Letterature Straniere

account_balance

Master – Insegnare Italiano a stranieri: scuola, università, impresa

Tutti i nostri servizi

L’equipe del Grillo Parlante è composta da personale sempre aggiornato, laureato in psicologia, scienze dell’educazione, lingue straniere, disturbi specifici dell’apprendimento.

Rivolgiamo i nostri servizi ai privati ma anche alle aziende, per le quali organizziamo corsi di aggiornamento linguistico di vario tipo.

In ambito privato, rispondiamo da più di 12 anni alle esigenze delle famiglie che si rivolgono a noi per un aiuto professionale e attento nell’organizzazione del momento dei compiti e dello studio. Inoltre le nostre specializzazioni in psicopatologia dell’apprendimento ci permettono di lavorare insieme al ragazzo nel potenziamento di specifiche aree disciplinari. Non a caso, il Grillo Parlante è stato il primo centro a San Marino ad occuparsi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il nostro centro vanta anche collaborazioni prestigiose per offrire una serie di servizi di qualità sia in ambito didattico che linguistico.

In questo modo, la nostra offerta varia dai corsi di lingue e di italiano per stranieri – molto apprezzati anche in ambito aziendali – al supporto compiti a singoli e gruppi, fino ai laboratori ludico-didattici, svolti da professionisti qualificati.

Ti serve un aiuto competente e attento?

Scrivici!


    Menu